Ingredienti

 

Selezionati dal patrimonio alimentare delle diverse regioni italiane, gli ingredienti di "O twist & taste" raccontano l'Italia attraverso i suoi migliori prodotti, in un viaggio di sapore lungo la penisola del Belpaese.
Ogni Ruoto è preparato al momento, con la massima cura e tanta passione.
Mentre l'impasto viene assemblato quotidianamente secondo i gesti propri della tradizione, le verdure più fresche sono selezionate al mercato giornaliero, per poi essere lavate e preparate una ad una, a seconda della tipologia.

Fresca insalata, sottili fette grigliate, pomodori dal profumo intenso.
Lo stesso avviene con il pesce, scelto per la sua alta qualità e delicatamente cotto al vapore o ancora i ricercati formaggi e salumi tagliati con cura, nel pieno rispetto delle materie prime.

ingredienti
 
Bufala di Battipaglia

Bufala di Battipaglia

Conosciuta in tutto il mondo come la patria della Mozzarella di Bufala, Battipaglia (Salerno) era già citata in antichi documenti dei tempi di Federico II di Svevia. Oggi come allora, quello della Mozzarella di Bufala è un ciclo di produzione quotidiano e artigianale.Il cuore è 100% latte, raccolto ogni alba da bufale sane e ben alimentate e lavorato in maniera manuale partendo da mungo e caglio freschissimi. La cagliata è filata con acqua bollente, rassodata in acqua fredda e messa a riposare nella soluzione salina che conferisce sapidità. Ogni Mozzarella di Bufala viene "mozzata" e controllata singolarmente, per offrire un prodotto genuino e privo di conservanti. In questi passaggi si rivela tutta l'abilità del casaro che dosa materie prime e tempi, ottenendo un prodotto che deve la propria eccellenza alla semplicità.

Burrata pugliese

Burrata pugliese

Nata negli anni trenta in un caseificio pugliese, il suo nome fa pensare al burro ma si riferisce in realtà alla sua particolare consistenza, unica e golosa. La burrata è fatta di stracciatella (filetti di mozzarella mescolati con panna fresca prodotta artigianalmente) racchiusa in una sacca di pasta filata.
La forma è allungata e la superficie liscia e lucida, di colore bianco.
All'olfatto ricorda la panna più fresca e nel palato si rivela morbida e cremosa, con una curiosa nota acidula.
La sua qualità è garantita da produzioni artigianali altamente selezionate.

Cipolla rossa di Tropea

Cipolla rossa di Tropea

Coltivata nella zona di Tropea da oltre duemila anni dopo l'importazione a opera dei Fenici, questa cipolla famosa per la sua serie di strati concentrici e carnosi, di colorito bianco e con involucro rosso, è la vera star del territorio calabro.
La sua dolcezza dipende dal microclima stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura grazie alla vicinanza del mare. Gli stessi terreni freschi e limosi ne assicurano caratteristiche organolettiche pregiate.
La Cipolla rossa di Tropea è ricca di Vitamina C, Vitamina E, Ferro, Selenio, Iodio, Zinco e Magnesio.

Pancetta Piacentina

Pancetta Piacentina

Interamente prodotta nel territorio piacentino, con stagionatura eseguita sempre in loco - in località che non superino i 900 metri di altitudine! - la Pancetta Piacentina nasce da carni di allevamenti di maiali lombardi ed emiliani. Dopo un'opportuna rifilatura, la vera chicca è la salatura a base di sale, pepe, chiodi di garofano e zucchero. Dopo questo passaggio, la pancetta viene fatta riposare in celle frigorifere per due settimane a temperatura e umidità controllate. A questo punto avviene l'arrotolatura, l'asciugatura e infine la vera e propria stagionatura, che si protrae per almeno due mesi. Al termine, la pancetta è di colore rosso acceso, in contrasto con il candore della parte grassa. Il sapore della Pancetta Piacentina è delicato, equilibrato, sapientemente profumato di spezie. Un vero piacere per il palato più esigente.

Spianata Calabra

Spianata Calabra

Tutto il buono della tradizione mediterranea, in un salume celebre per la sua forma schiacciata e il suo gusto tipico.
La Spianata Calabra è un prodotto a pasta corposa e dal sapore intenso, il cui impasto è realizzato scegliendo le migliori carni magre di maiale, tritate a macina grossa e abilmente insaporite con ingredienti aromatici come pepe nero e peperoncino rosso. Insaccata nel budello, pressata e infine lasciata stagionare a lungo in un ambiente protetto, la Spianata Calabra dona a ogni ricetta un gusto inconfondibile.

Culatello c.c. di Langhirano

Culatello c.c. di Langhirano

Vera specialità per i palati più raffinati che amano andare in cerca degli antichi sapori, il Culatello c.c. di Langhirano evoca già dal profumo l'eccellenza gastronomica della tradizione parmense. Ottenuto dalla coscia fresca di suino maturo italiano, accuratamente selezionato tra i migliori allevamenti per le produzioni tipiche, questo prodotto deve la propria peculiarità alla conformazione, completa dell'originale cotenna ed anchetta. Ogni fase di produzione del Culatello c.c. di Langhirano, a partire dalla salagione fino alla stuccatura, raccontano l'eccellenza della cultura norcina di Langhirano.

Bresaola punta d'anca

Bresaola punta d'anca

Vero fiore all'occhiello della tradizione gastronomica valtellinese, la Bresaola punta d'anca è il frutto di una delicata e accurata lavorazione. Si parte con la selezione delle carni, cui viene sapientemente aggiunto un delicato mix di aromi e spezie.
La fase finale è la stagionatura asciutta, che deve il suo segreto alla purezza dell'aria d'alta montagna.
E' così che nasce un prodotto insieme magro e gustoso, quasi totalmente privo di grasso e caratterizzato da un intenso e naturale colore rosso. La lavorazione avviene con l'aggiunta di dosi minime di sale e aromi naturali.
Ricca di proteine, ferro e sali minerali, la Bresaola punta d'anca è conosciuta e apprezzata sulle tavole di tutta Italia come ottima scelta alimentare dal punto di vista nutritivo, senza rinunciare al sapore tipico della tradizione.

Filetti di alici di Cetara

Filetti di alici di Cetara

Per molti secoli, la pesca delle alici è stata la prima fonte di sostentamento per i pescatori di Cetara. Una tradizione antica e affascinante, che ancora oggi continua secondo tempi e metodi di lavorazione, tramandati di famiglia in famiglia.
Prodotto caratteristico di Cetara sono proprio le Alici lavorate appena pescate e conservate sotto sale.
E' il loro tocco che dona carattere alle ricette preferite dei veri buongustai.